06.95.59.94.77
st.raphael@gmail.com




Vai ai contenuti
Aloe bandito dall'Ue! Non è proprio così!
Erboristeria St.Raphel
Pubblicato da Daniele Villa in Fitoterapici · 3 Maggio 2021
Tags: Aloeveraintegratori
Sta circolando la notizia sullo stop dall'Unione Europea dei prodotti a base di Aloe, che ha creato confusione e incertezza da parte dei consumatori.
Ma è proprio così? Non esattamente!
Molte persone infatti hanno pensato che si parlasse in generale dell'Aloe, in realtà il Regolamento n. 021/468 che dispone il divieto di utilizzo dei derivati dell’idrossiantracene negli alimenti e negli integratori alimentari, non dice che vengono banditi tutti i prodotti a base di Aloe.

Il problema infatti non è l’Aloe ma l’idrossiantracene, dal potere lassativo, che è una parte contenuta nella parte esterna delle sue foglie e non nella polpa.
Questa sostanza, contenuta nell'estratto totale delle foglie dell' Aloe era già stata presa in esame dall'Efsa nel 2013, e aveva concluso che migliorava si le funzioni intestinali, ma ne sconsigliava l'uso prolungato per potenziali problemi come il deterioramento della funzionalità intestinale.
Nel 2016 la Commissione Europea aveva incaricato l'Efsa di formulare un parere scientifico sui rischi e la pericolosità di tale sostanza, arrivando alla conclusione che i derivati dell’idrossiantracene aloe-emodina ed emodina e la sostanza strutturalmente analoga dantrone sarebbero genotossici in vitro.  
Quindi anche gli estratti totali di Aloe, probabilmente a causa della presenza di derivati dell’idrossiantracene, si rivelarono cancerogeni.
La Commissione Europea aveva richiesto quindi lo stop dei derivati proprio dell’idrossiantracene, naturalmente presenti nell’Aloe Vera e in altre piante, ritenuti cancerogeni per gli esseri umani.
Ma dobbiamo preoccuparci?

Assolutamente No!
Durante la fabbricazione infatti è possibile estrarre e filtrare solo la parte interna gelatinosa ritenuta sicura in modo che le sostanze nocive siano comunque presenti ma in quantitativi esigui.
Naturalmente bisognerà far attenzione ai marchi che scegliamo. Quindi cerchiamo di scegliere aziende che rendano noti i proptocolli di sicurezza e produzione, ma soprattutto le analisi e le quantità di impurezze.
I prodotti a base di Aloe Vera, rimangono tra i migliori fititerapici in circolazione.





Created by S.T.O.C.A.
Metodi di pagamento
Scegli il metodo di pagamento preferito.
Spedizioni
Scegli il tuo metodo di consegna
> Corriere espresso
> Posta ordinaria
> Ritiro in negozio
Contatti
Scegli come contattarci
Tel: ‎+39 06 95599477
Cell: +39 1234565
Marchi di accettazione PayPal
Paga con
Torna ai contenuti